La normativa italiana CFC e i riflessi sulla Repubblica di San Marino

Webinar 05 aprile 2022

organizzato da Overview

accreditato da OCDEC della Repupplica San Marino

L’evento è aperto a tutti, ma accreditato per i soli iscritti all’ODCEC di San Marino.

RELATORI
Dott.ssa Monica ZAFFERANI
Dottore Commercialista e Revisore Contabile ODCEC Rep. di San Marino – Referente Commissione Fisco – ODCEC Rep. di San Marino

PROGRAMMA

Disciplina CFC e trattamento dei dividendi da Paesi a Regime Fiscale Privilegiato (RFP) alla luce dei chiarimenti forniti dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 18 del 27 dicembre 2021

Novità nella disciplina CFC introdotte con la Direttiva ATAD I con riferimento a:
• Presupposti soggettivi
• Nozione di controllo
• Proventi c.d. “Passive”
• Circostanza esimente
• Confronto tra Effective Tax Rate e Virtual Tax Rate – Modalità di calcolo alla luce del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 376652/2021.

Dividendi derivanti da società stabilite in Paesi Extra UE-SEE a Regime Fiscale Privilegiato:
• Collegamento con la normativa CFC
• Ipotesi di tassazione integrale o parziale dei dividendi in capo ai soggetti percipienti
• Credito di imposta indiretto

normativa italiana cfc

A seguito dell’evento riceverai in omaggio uno speciale dossier sulla normativa CFC  

Speciale Dossier normativa CFC

Con la circolare n. 18/E del 27 dicembre 2021, l’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato i chiarimenti sulla disciplina delle società controllate estere (Controlled Foreign Companies – CFC), alla luce dei numerosi contributi pervenuti in occasione della consultazione pubblica avviata lo scorso luglio 2021.
La circolare n. 18/E del 27 dicembre 2021, illustra i requisiti soggettivi e oggettivi per l’applicazione della disciplina CFC e le modalità di determinazione del livello impositivo estero (effettivo) ai fini del confronto con quello (virtuale) italiano. Le imposte virtuali italiane, però, devono essere sempre assunte al lordo (ossia senza tener conto dello scomputo) di eventuali ipotetici crediti d’imposta (ossia che sarebbero spettati in caso di residenza in Italia) per i redditi prodotti in uno Stato diverso da quello di localizzazione, come per la Repubblica di San Marino.

Il calcolo deve essere eseguito partendo dai dati risultanti dal bilancio di esercizio o del rendiconto della controllata, redatti secondo le regole dello Stato di localizzazione.

Per ricevere tutto lo speciale iscriviti al webinar.

ACCETTA E SALVA
Impostazioni Cookie